Crema anti-cellulite funziona davvero?

Ecco le 5  regole che ti consigliamo per contrastare efficacemente la cellulite

1. Alimentazione equilibrata a basso contenuto di sodio, grassi saturi e zuccheri semplici.

2. La giusta attività sportiva.

3. Stimolazione meccanica della pelle tramite massaggio.

4. Utilizzo di creme anticellulite contenenti fosfadilcolina, caffeina, carnitina, guaranà, centella asiatica ed estratti vegetali.

5. Trattamenti con bendaggi imbevuti imbibiti di principi attivi

Cos’è la Cellulite?

La cellulite, spesso identificata come “pelle a buccia d’arancia“, è stata descritta per la prima volta nel 1978 come “una struttura della pelle e del tessuto sottocutaneo tipica del sesso femminile”.

crema-anticellulite-pelle a buccia d'arancia

rimedi per la cellulite a buccia d’arancia

Deriva da un eccessivo accumulo di grasso che esercita una pressione sul tessuto cutaneo circostante, creando una pelle dall’aspetto irregolare e increspato. Di solito è localizzata su cosceglutei e addome.

La cellulite non è una malattia altrimenti ne soffrirebbero il 90% delle donne, viene per l’appunto definito inestetismo. La causa sembra appartenere ad un aumento di volume delle cellule adipose che inizia a verificarsi in coincidenza della maturità sessuale della donna, probabilmente in previsione della futura procreazione l’organismo si organizza facendo scorta di grasso nelle zone tipiche. Tuttavia a questi vanno aggiunti altri fattori quali: il sovrappeso, la predisposizione genetica, sbilanci ormonali, l’assunzione di farmaci che aumentano la ritenzione idrica, uno stile di vita sedentario, periodi di immobilizzazione prolungati, indossare vestiti molto aderenti, il fumo, l’assunzione eccessiva di alcolici, abitudini alimentari non salutari, lo stress e l’etnia caucasica.

 

Come quantificare la Cellulite?

Uno dei principali problemi nella valutazione dei prodotti anticellulite è la mancanza di un preciso e riproducibile modo per quantificare la cellulite.
Pertanto il metodo maggiormente utilizzato è la misura della circonferenza delle cosce prima e dopo un trattamento, anche se questa tecnica non è affidabile.

misurare la cellulite

 

Infatti non è detto che una riduzione delle circonferenze e/o del grasso sottocutaneo corrisponda a una diminuzione di questo inestetismo.

Quali sono i rimedi che funzionano contro la Cellulite?

In una giungla di proposte per eliminare la cellulite, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, grazie alla scienza.
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

Non esiste una dieta di grado di far sparire miracolosamente la cellulite, ma esistono dei consigli che  possono aiutare.

PER RIDURRE LA CELLULITE, BISOGNA LIMITARE IL SODIO, I GRASSI SATURI E GLI ZUCCHERI SEMPLICI

Intanto bisogna evitare gli alimenti che favoriscono la ritenzione idrica, come il sodio, i grassi saturi e gli zuccheri semplici.
Il sodio va ridotto principalmente eliminando il sale da cucina e tutti i prodotti che ne consentono in grande quantità, come gli affettati (in particolare bresaola, prosciutto crudo e speck), i formaggi stagionati, i prodotti da forno (pane, cracker, grissini,…) preferendo quelli a ridotto quantitativo di sale, le salse (salsa di soya, ketchup), sughi, pasti pronti e prodotti in salamoia.

cliomakeup-cellulite-sale-12grassi saturi si trovano in burro, lardo, pancetta, strutto, panna e in tagli di carne più grassi, salsicce e insaccati.

cliomakeup-cellulite-collagene-13
Infine gli zuccheri semplici, contenuti in dolci, zucchero, miele, fruttosio, caramelle e bevande zuccherate.

cellulite-zuccheri semplici

 

Sport

La migliore attività sportiva anticellulite deve essere a bassa intensità e costante.
Per esempio la corsa non va bene perché gli impatti con il terreno generano micro lesioni ai vasi che rischiano di peggiorare la situazione.
Molto meglio andare a camminare, per 30-45 minuti al giorno.
Anche le attività acquatiche vanno bene: acqua gym, hydro bike o semplicemente il nuoto libero.

 

Stimolazione Meccanica

Il massaggio ha come obiettivo la stimolazione della microcircolazione e il drenaggio linfatico della pelle, e deve essere fatto con costanza per avere dei risultati.
Il massaggio manuale anticellulite può essere effettuato da personale esperto, ma secondo gli studi, anche se fatto fai-da-te potrebbe portare a dei miglioramenti.

 

 

Creme Anticellulite

cellulite-immagine

buccia d’arancia

Creme Anticellulite

L’utilizzo di una crema anticellulite è l’arma maggiormente usata dalle donne per risolvere questo inestetismo.
Le creme che si sono dimostrate efficaci negli studi clinici, sono quelle contenenti estratti di the ricchi di caffeina, Fosfadilcolina, e Centella Asiatica.

crema-the verde-the bianco-georgie

Crema The verde The bianco

CREMA  ricca di the, fosfadilcolina e centella asiatica.

Bendaggi Imbevuti

Un discorso a parte meritano i bendaggi, venduti in comode buste mono trattamento con principi attivi specifici per ogni tipo di cellulite, ma il loro straordinario effetto in termini di risultati è anche dovuto alla capacità degli stessi, di generare il famoso processo osmotico, tanto decantato dai professionisti del settore della bellezza. Il processo osmotico è un processo fisico spontaneo per cui in presenza di due soluzioni liquide separate da uno strato (come la pelle), tende a diluire quella più concentrata in modo da diminuire la differenza di concentrazione. In questo modo, vengono rilasciati i principi attivi contenuti nel bendaggio, il quale per un processo inverso assorbe le tossine rilasciate dalla cute, e Va lasciato in posa per 30 minuti.

Bendaggi-imbevuti

Bendaggio lipolitico REDUCELL alla fosfadilcolina (confezione 2 bende con 250 ml di prodotto)

 

 

Bendaggio lipolitico ADIPO CELL alla carnitina (confezione 2 bende con 250 ml di prodotto)

Ultime osservazioni:

1. Associare più tecniche per l’eliminazione della cellulite aiuta ad ottenere risultati migliori e in meno tempo.
2. Il risultato dipende anche dal grado iniziale di severità della cellulite.
3. Per risultati veri e duraturi bisogna essere costanti, in qualsiasi percorso si decida di intraprendere per l’eliminazione di questo inestetismo.

cellulite-bye

Bye bye cellulite! 😙

 

Commenta

Back to Top