Crema anti-cellulite funziona davvero?
Ecco le 5 regole che ti consigliamo per contrastare efficacemente la cellulite
2. La giusta attività sportiva.
3. Stimolazione meccanica della pelle tramite massaggio.
4. Utilizzo di creme anticellulite contenenti fosfadilcolina, caffeina, carnitina, guaranà, centella asiatica ed estratti vegetali.
5. Trattamenti con bendaggi imbevuti imbibiti di principi attivi
Cos’è la Cellulite?
La cellulite, spesso identificata come “pelle a buccia d’arancia“, è stata descritta per la prima volta nel 1978 come “una struttura della pelle e del tessuto sottocutaneo tipica del sesso femminile”.

rimedi per la cellulite a buccia d’arancia
Deriva da un eccessivo accumulo di grasso che esercita una pressione sul tessuto cutaneo circostante, creando una pelle dall’aspetto irregolare e increspato. Di solito è localizzata su cosce, glutei e addome.
La cellulite non è una malattia altrimenti ne soffrirebbero il 90% delle donne, viene per l’appunto definito inestetismo. La causa sembra appartenere ad un aumento di volume delle cellule adipose che inizia a verificarsi in coincidenza della maturità sessuale della donna, probabilmente in previsione della futura procreazione l’organismo si organizza facendo scorta di grasso nelle zone tipiche. Tuttavia a questi vanno aggiunti altri fattori quali: il sovrappeso, la predisposizione genetica, sbilanci ormonali, l’assunzione di farmaci che aumentano la ritenzione idrica, uno stile di vita sedentario, periodi di immobilizzazione prolungati, indossare vestiti molto aderenti, il fumo, l’assunzione eccessiva di alcolici, abitudini alimentari non salutari, lo stress e l’etnia caucasica.
Come quantificare la Cellulite?
Uno dei principali problemi nella valutazione dei prodotti anticellulite è la mancanza di un preciso e riproducibile modo per quantificare la cellulite.
Pertanto il metodo maggiormente utilizzato è la misura della circonferenza delle cosce prima e dopo un trattamento, anche se questa tecnica non è affidabile.
Infatti non è detto che una riduzione delle circonferenze e/o del grasso sottocutaneo corrisponda a una diminuzione di questo inestetismo.
Quali sono i rimedi che funzionano contro la Cellulite?
In una giungla di proposte per eliminare la cellulite, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, grazie alla scienza.
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
Non esiste una dieta di grado di far sparire miracolosamente la cellulite, ma esistono dei consigli che possono aiutare.
PER RIDURRE LA CELLULITE, BISOGNA LIMITARE IL SODIO, I GRASSI SATURI E GLI ZUCCHERI SEMPLICI
Intanto bisogna evitare gli alimenti che favoriscono la ritenzione idrica, come il sodio, i grassi saturi e gli zuccheri semplici.
Il sodio va ridotto principalmente eliminando il sale da cucina e tutti i prodotti che ne consentono in grande quantità, come gli affettati (in particolare bresaola, prosciutto crudo e speck), i formaggi stagionati, i prodotti da forno (pane, cracker, grissini,…) preferendo quelli a ridotto quantitativo di sale, le salse (salsa di soya, ketchup), sughi, pasti pronti e prodotti in salamoia.
I grassi saturi si trovano in burro, lardo, pancetta, strutto, panna e in tagli di carne più grassi, salsicce e insaccati.
Infine gli zuccheri semplici, contenuti in dolci, zucchero, miele, fruttosio, caramelle e bevande zuccherate.
Sport
La migliore attività sportiva anticellulite deve essere a bassa intensità e costante.
Per esempio la corsa non va bene perché gli impatti con il terreno generano micro lesioni ai vasi che rischiano di peggiorare la situazione.
Molto meglio andare a camminare, per 30-45 minuti al giorno.
Anche le attività acquatiche vanno bene: acqua gym, hydro bike o semplicemente il nuoto libero.
Stimolazione Meccanica
Il massaggio ha come obiettivo la stimolazione della microcircolazione e il drenaggio linfatico della pelle, e deve essere fatto con costanza per avere dei risultati.
Il massaggio manuale anticellulite può essere effettuato da personale esperto, ma secondo gli studi, anche se fatto fai-da-te potrebbe portare a dei miglioramenti.
Creme Anticellulite

buccia d’arancia
Commenta